Project Description

TECNICA CRANIO-SACRALE.

La Cranio Sacral Therapy (CST) è stata sviluppata a partire dagli anni settanta dal medico statunitense
J. Upledger .E’ una tecnica di benessere che può essere complementare alle terapie mediche e sanitarie . Consente di individuare i processi naturali del corpo migliorandone le capacità funzionali .
Usa una particolare palpazione che consente l’ascolto , la valutazione e la correzione del ritmo cranio-sacrale .Traumi fisici e psichici , tensioni, eventi patologici creano squilibri nel sistema delle fasce che connettono ogni parte del corpo .
Tali squilibri non corretti e protratti nel tempo sono alla base di disturbi , disagi malattie .

CENNI STORICI.

Nel XIX secolo il dottor A. T. Sthil  aveva dedicato il suo impegno alle terapie manipolative come metodo di cura . Sthil è ritenuto il fondatore dell’osteopatia .
Agli inizi del XX secolo il medico W .G. Sutherland suppose che le ossa del cranio non fossero fisse come si credeva ma che le suture craniche permettessero un – seppur minimo – movimento . Fece molti esperimenti e rilevò la connessione tra il movimento del sacro e quello del cranio ; ipotizzò che questa dipendesse dalla continuità della membrana dura madre .
Negli anni ‘ 70 del XX secolo il dottor J. Upledger definì il modello del sistema craniosacrale cui dedicò molti anni di lavoro con continui sviluppi fino alla sua recente scomparsa.

La tecnica del trattamento cranio sacrale ruota attorno alla fluttuazione ritmica del liquido encefalorachidiano.